Sopra una nuova specie di Ophicephalus senza ventrali Ophicephalus apus

Giovanni Canestrini

Il prof. De-Filippi ebbe la gentilezza di comunicarmi tre esemplari d'una specie di Ophicephalus senza ventrali, proveniente da Giava. Non mi è noto che una tal specie sia già stat decritta; perciò ne do qui in appresso descrizione e figura

Ophicephalus sine ponnis ventralibus. Altitudo corporis: longitudini = 4 : 7 1/4 - 7 1/2 . Longitudo capitis: longitudini corporis = 1 : 4 . Caput diametro oculi sexties circiter longius. In maxilla inferiori et vomere dentes aliquot majores inter alios parvos. Macula nigra in posterioribus pinnae dorsalis radiis.

R- b, 5, D. 33. A. 23, P. 14, V. 0, C. 14, Sq. 40/10 .
O. apusFig. 7: Ophicephalus apus. Fig 7.a capo del pesce veduto dal di sopra. Fig. 7b. squama.

L' altezza del corpo è contenuta da volte 7 1/4 - 7 1/2 nella lunghezza totale del pesce, il capo ci sta un poco più di 4, e la pinna codale circa 5 1/2 volte. Il diametro dell' occhio è di più che d' un diametro discosto dall' apice del muso. Lo spazio interoculare è contenuto volte 3 1/4 - 3 1/3 nella lunghezza del capo. Si contano 40 squame in una linea longitudinale fra l' apertura branchiale e la pinna codale, e dieci in una linea transversale sotto il promo raggio della pinna dorsale. La loro forma è più o meno chiaramente pentagona; il loro margine posteriorie è perfettamente liscio.

I denti della mascell superiore sono finissimi, tutti uguali e collocati in varie serie; mella mascella inferiore i denti anteriori rassomigliano a quelli della mascella superiore, mentre quelli che sono collocati ai lati sono molto maggiori e di forma conica. I denti palatini sono di robustezza mediocre e sul vomere se ne vedon dei piccoli nel mezzo e dei maggiori ai lati.

Le narici sono assai ravvicinate al margine dellla bocca e ciascuna di esse è prolungata in un tubo cilindrico, il quale pipiegato giunge sino al margine anteriore dell' occhio.

La linea laterale non scorre in linea perfettamente retta dall' angolo dell' opercolo sino alla ponna codale, ma s'abbassa un poco sotto la base che porta il 5, 6 e 7 raggio della pinna dorsale.

Sulla faccia superiore del capo e più chiaramente lungo il margine dell' occhio e del preopercolo e sulla faccia inferiore della mascella inferiore vedonsi dei pori, i quali però sono asssai piccoli ed appena visibili ad occhio nudo.

Il doso del pesce è di color bruno castagno, il ventre è giallo lurido. Sulla metà posteriori del dorso scorgonsi traccie di fascie oscure che per l' influenza dell' alcool sembrano essersi dileguate. Gli ultimi taggi della pinna dorsale portano una macchia rotonda e nera. Del resto la dorsale e l' anale sembrano uniformemente brune. I raggi della codal portano sei serie trasversali di macchiette bianche, le quali dall' avanti all' indietro aumentano di grandezza. I raggi delle pettorali sono ornati di cinque serie trasversali die lineette nere; quando la codale e le pettorali sono raccolte, sembrano traversale da fascie relaivamente bianche o nere.

Il più grande semplare misura 1 decimetro

Acknowledgement and Source(s)

This text was originally published under the above title in: Archivio per la zoologia l' anatomia e la fisiologia , vol. 1, no. 1, 1861, pp. 77-79.

© 2001 - 2008 snakeheads.org HOME of this page